Sfatiamo qualche mito sul concepimento: posizioni e intrugli

Concepimento
Posizioni e intrugli per il concepimento

Il concepimento può essere favorito da diversi fattori: il periodo di fertilità, lo stato di salute, i livelli di cortisolo, tendono ad influenzare le possibilità di concepimento. Oltre ai fattori fisiologici, ci sono fattori secondari, che tendono comunque a inficiare o a favorire la possibilità di restare incinta per una donna. Posizioni precise, cosi come le pozioni magiche e intrugli da bere, sciroppi per assottigliare il muco vaginale e rendere l’utero maggiormente recettivo all’arrivo degli spermatozoi, cosi come le dicerie sui giorni fertili, sugli orgasmi femminili e tanto altro. Da sempre, la scienza e la tradizione, si intrecciano e creano dei falsi miti anche in relazione alla possibilità di avere un figlio.

Uno dei primi miti da sfatare è quello inerente alle posizioni: il modo in cui si sceglie di avere rapporti sessuali non inficia sulla possibilità di concepimento. Solo la posizione del missionario, che vede l’uomo sdraiato sulla donna, che si trova rilassata e a pancia in su, può rispetto alle altre favorire una migliore penetrazione del liquido seminale, cosi come la posizione in cui la donna è di spalle: in questi unici due casi, lo sperma, ha maggiore facilità ad attraversare la cervice uterina, e quindi a penetrare nell’utero. Se la donna ha l’utero retroverso, la posizione sarà assolutamente indifferente, per cui, non è dalle posizioni che dipende la possibilità di concepire.

Come questo ci sono anche altri miti da sfatare: l’orgasmo femminile non favorisce il concepimento, al contrario, esso non è indispensabile per restare incinta. Questa dunque, è una diceria che non ha niente a che fare con la scienza.

Alcune donne sono fertili anche durante il ciclo mestruale, per cui, un altro mito da sfatare è che anche coloro che hanno il ciclo regolare, possano restare incinte solo dopo 14 giorni dalla comparsa del ciclo. In realtà, esiste una percentuale (molto bassa), di donne, che sono rimaste gravide anche durante il ciclo.

Non esistono intrugli e pozioni che possano favorire una gravidanza: è però importante evitare bibite gassate, mangiare sano, tenersi in forma e abbassare i livelli di cortisolo. Il relax favorisce la fertilità, cosi come le sane abitudini, ma questo non ha niente a che vedere con pozioni magiche e intrugli vari.

Ovviamente ci sono dei suggerimenti importanti per chi desidera avere un figlio: bisogna essere in forma e non in sovrappeso, seguire una dieta sana ed equilibrata, evitare il fumo, attivo e passivo, evitare l’alcool e le bevande gassate, praticare esercizio fisico regolarmente, fare l’amore ogni giorno, con estremo relax, conservare sempre una corretta igiene intima.