Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Allenarsi in gravidanza certo che è possibile: così potrai farlo in completa sicurezza

Se durante la gravidanza vuoi continuare ad allenarti, devi farlo con consapevolezza: ecco i consigli da seguire per essere tranquilla.

Molte donne durante la gravidanza desiderano poter continuare ad allenarsi, ma spesso temono che l’attività fisica possa comportare dei problemi per lo sviluppo del loro bambino, e tendono quindi a mettere da parte questo desiderio. In verità, non vi è alcun bisogno di dover rinunciare all’attività fisica quando si è incinte, visto che se eseguita con alcuni accorgimenti non potrà assolutamente fare male, ma anzi permetterà di rimanere in forma e di scaricare tutto lo stress in un’attività stimolante.

Allenarsi in completa sicurezza gravidanza
Ecco come allenarsi in sicurezza durante la gravidanza – mamme.com

Ovviamente, bisogna ricordarsi che non tutti gli esercizi e le attività che si svolgevano normalmente possono essere perpetrate anche durante la gravidanza, per cui in caso di qualsiasi dubbio ci si può rivolgere al proprio medico o ginecologo per poter essere tranquille. In ogni caso, sono diversi gli esercizi che sono perfetti durante tutta la gravidanza.

Allenarsi in gravidanza: ecco come fare

Innanzitutto bisogna ricordarsi di ascoltare il proprio corpo, visto che dai segnali che ci manda può fare chiaramente capire se è stanco e ha bisogno di riposo. Inoltre durante la gravidanza bisogna evitare gli allenamenti particolarmente intensi e scegliere invece degli esercizi moderati.

Allenarsi in gravidanza
Bisogna sempre ascoltare il proprio corpo e fermarsi quando si è stanche – mamme.com

L’allenamento durante il primo trimestre: in questo caso bisognerebbe bere acqua ogni 15 o 20 minuti durante gli esercizi, ed eseguire delle attività senza carico o con un carico moderato, come per esempio la cyclette oppure l’acqua gym. Gli esercizi vanno eseguiti in modo lento e controllato, evitando allenamenti come lo slide, lo step e l’adductor/abductor machine che potrebbero causare una separazione tra i muscoli addominali e la sinfisi pubica;
L’allenamento durante il secondo trimestre: in questo periodo bisognerebbe evitare di eseguire gli esercizi in posizione supina, ricordandosi di evitare di rimanere in piedi in attesa per lunghi periodi senza muoversi. Inoltre, l’ideale sarebbe aggiungere 300 kcal alla propria dieta quotidiana. Sarebbe meglio evitare tutte le attività che richiedono un lavoro aerobico e gli addominali troppo intensi;
L’allenamento durante il terzo trimestre: in questo caso l’allenamento con i pesi sarebbe sconsigliato, ma per chiunque desideri seguirlo lo stesso bisogna prestare molta cautela. Lo sport ideale sarebbe il nuoto, visto che in questo modo si può dare a riposo alle articolazioni che sono ben sollecitate dall’aumento di peso dovuto alla crescita del bambino. L’ideale è anche eseguire da sedute degli esercizi semplici di stretching per la parte superiore, in modo tale da andare a rilassare le spalle e la schiena.

Impostazioni privacy