Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Donne incinte, i massaggi possono essere una mano santa: tutto quello che c’è da sapere

Durante la gravidanza i massaggi possono essere degli ottimi alleati: ecco cosa sapere prima di prenotarne uno.

La gravidanza è un momento molto delicato nella vita di una donna visto che il suo corpo subisce dei cambiamenti importanti, e di conseguenza è normale chiedersi quali attività possano essere svolte e quali vadano invece evitate. Infatti, non è detto che si possa fare tutto quello che rientrava fino a poco tempo prima nelle proprie abitudini, visto che alcune situazioni non risultano essere ottimali per il proprio bambino, la cui salute deve essere assolutamente preservata e protetta.

massaggi gravidanza tutto quello che c'è da sapere
Ecco cosa sapere sui massaggi in gravidanza – mamme.com

Una domanda che alcune donne si saranno poste è se durante la gravidanza è possibile farsi fare dei massaggi. Infatti, durante un massaggio potrebbero presentarsi alcune problematiche, come per esempio l’impossibilità di sdraiarsi a pancia in giù oppure di utilizzare gli oli essenziali, che sono sconsigliati durante le gravidanze. A rispondere a questo quesito è stata la dottoressa Lucie Guilbaud, ginecologa-ostetrica dell’ospedale Armand-Trousseau.

Massaggio in gravidanza: ecco che cosa sapere a riguardo

Secondo la dottoressa Lucie è possibile farsi fare dei massaggi durante la gravidanza, ma solamente se vengono eseguiti da un osteopata, da un fisioterapista oppure da un operatore sanitario qualificato. Nel caso in cui invece si tratti di un massaggio eseguito dall’estetista sarebbe meglio prima rivolgersi al proprio medico o ginecologo.

Donne incinte massaggi
Prima di prenotarne uno bisogna avere il via libero dal proprio medico – mamme.com

Bisogna assicurarsi che non ci siano controindicazioni. Se la donna è in pericolo di parto prematuro, che la sua cervice è un po’ accorciata o che ha una storia particolare, è meglio evitare di favorire le contrazioni e andare a fare un massaggio”. Nel caso in cui, però, si avesse il consenso da parte del medico, è assolutamente possibile andarsi a godere questo momento di relax.

Bisognerà ovviamente seguire alcune accortezze, come per esempio sedersi oppure sdraiarsi su un fianco. Il massaggiatore dovrà utilizzare un olio vegetale neutro in modo tale che non vi siano rischi per la gravidanza e ovviamente dovrà evitare la zona addominale.

Scegliere di farsi fare un massaggio durante la gravidanza può portare inoltre ad alcuni benefici. Infatti, con un massaggio rilassante alla schiena si può andare ad alleviare il male che si può manifestare per via del peso della pancia e dell’utero che si allarga e che tende a far distendere i muscoli addominali. Quindi se si ha il via libera dal proprio medico durante il secondo e terzo trimestre un massaggio può aiutare ad alleviare un po’ di tensione.

Impostazioni privacy