Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Massaggio cranio-facciale sul neonato: cos’è e perché dovresti praticarlo spesso al tuo bambino

Conosci il massaggio cranio-facciale che si fai ai bambini piccoli? È molto importante e dovresti farlo regolarmente.

Il massaggio cranio-facciale sul neonato è un’importante pratica che dovresti fare spesso. Questa favorisce il benessere e il rilassamento del bambino, aiutando anche a promuovere il legame affettivo tra genitore e figlio. Questo tipo di massaggio si concentra sulla delicata zona del cranio e del viso del neonato, che richiede particolare attenzione e delicatezza.

cos'è il massaggio cranio-facciale
Puoi fare il massaggio cranio-facciale al tuo bambino in modo da favorire il suo benessere e il suo rilassamento – Mamme.com

Prima di iniziare il massaggio, è importante assicurarsi di creare un ambiente tranquillo e confortevole. Assicurati di lavarti bene le mani e di avere un po’ di olio o crema idratante per neonati a portata di mano. Ciò renderà più agevole il massaggio. Uno dei passaggi fondamentali durante il massaggio cranio-facciale è la corretta posizione delle mani e la delicatezza dei movimenti. Evita sempre di esercitare pressioni eccessive sulla testa del bambino e cerca di essere sensibile alle sue reazioni. Ricorda che ogni bambino è diverso e potrebbe reagire in modo diverso al massaggio. Ma vediamo come fare questo massaggio in modo corretto.

Come fare il massaggio

Inizia posizionando delicatamente le dita sulla fronte del tuo bambino e fai delle leggere carezze che si muovono dolcemente verso l’esterno. Ripeti questo movimento tre volte per favorire il rilassamento. Poi utilizza le punte delle dita per esercitare leggere pressioni lungo la fronte, come se stessi tracciando immaginarie linee verticali sulla sua fronte, ripetendo questo gesto per tre volte per calmare i muscoli. E sempre con delicatezza, pizzica leggermente le sopracciglia del tuo bambino con la punta del pollice e dell’indice, muovendoti dal centro verso l’esterno per tre volte, offrendogli un momento di dolcezza.

come fare il massaggio
Usa una crema idratante in modo da rendere agevole il massaggio e segui tutti i passaggi – Mamme.com

Passiamo alla parte centrale del viso e utilizza i polpastrelli delle dita per eseguire delle carezze lungo gli zigomi e fino alle mascelle del tuo bambino, aiutandolo a rilassarsi e a liberare eventuali tensioni in questa zona.  Con i pollici, fai leggere pressioni sui lati del naso del tuo bambino per tre volte, così respirerà meglio. Poi muovi leggermente le dita lungo il labbro superiore del tuo bambino per tre volte, Infine, fai piccoli tocchi leggeri nella zona del mento del tuo bambino per tre volte, aiutandolo a rilassare i muscoli della mandibola.

Ora puoi concentrarti sulla nuca, utilizza i pollici per eseguire delle carezze leggere sulla nuca del tuo bambino, donandogli una sensazione di sollievo e comfort. Infine, con movimenti circolari delicati, massaggia la parte posteriore della testa del tuo bambino per favorire il rilassamento e la tranquillità.

Praticare regolarmente il massaggio cranio-facciale sul neonato può contribuire a migliorare il suo benessere generale, favorire il sonno e promuovere un legame affettivo più forte tra genitore e figlio. Ricorda sempre di essere delicato, sensibile alle reazioni del bambino e di creare un ambiente calmo e rilassante per massimizzare i benefici del massaggio.

Impostazioni privacy