Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Se stai per partorire, forse hai bisogno di una doula: sarà un aiuto prezioso per te e per il tuo bambino

La doula: se stai per partorire potresti averne bisogno. Un aiuto molto prezioso in un momento particolare della vita di una donna.

La gravidanza è un momento molto importante e nello stesso tempo molto delicato nella vita di una donna. Quando si avvicina il parto ci sentiamo fortissime ma nello stesso tempo estremamente fragili, la consapevolezza di essere in grado di far nascere una nuova vita ci fa sentire invincibili ma la paura di non essere adeguate, la responsabilità di un bambino può renderci molto vulnerabili! Certamente dopo il parto saremo immediatamente innamorate del nostro bambino e sicure di poterlo crescere al meglio.

Doula che cos'è e perché può essere essenziale per le neo mamme
Nuovo sostegno alle partorienti e alle neo mamme con la doula-mamme.com

Quando torniamo a casa però potremmo sentirci esauste e sole a dover affrontare una vita completamente diversa dalla precedente, con ritmi nuovi e l’impossibilità, almeno all’inizio, di avere uno spazio tutto nostro: diventiamo il punto di riferimento unico per un essere umano che ci riconosce dall’odore, dal suono della voce; tutto questo può spaventarci o farci sentire inadeguate, servirebbe un aiuto. Un tempo le partorienti avevano una rete intorno: mamme, nonne, vicine di casa che si occupavano delle donne che avevano appena partorito ora non è più così ma c’è una nuova figura professionale che può sostenerci: la doula.

Che figura è quella della doula e perché può diventare utilissima ad una donna che sta per partorire.

La parola dùla viene dal greco e significa “colei che serve la donna”, è una specie di tata per le donne che stanno per avere un bambino o per le neo mamme che così spesso si sentono sole e temono di non saper gestire la situazione, cosa che a volte può sfociare in una depressione post partum spesso troppo sottovalutata. È una figura professionale, una donna esterna alla famiglia pronta a dare sostegno pratico ed affettivo alla neo mamma  dal parto e per il primo anno di vita del bambino.

Doula: figura professionale di sostegno alle partorienti e neomamme
Se sei una neo mamma potresti aver bisogno di una doula-si occuperà di te-mamme.com

La doula per dare il sostegno si serve di due strumenti: ascolto e relazione, offre una presenza, fuori o dentro casa, costante e soprattutto un’empatia che permette alla neo mamma di sentirsi meno sola, di confidare anche sensazioni intime, aiutandola ad affrontare serenamente un momento così delicato. In questo momento storico spesso le donne si allontanano dalla famiglia per lavoro, arrivano in altre città o realtà e questo può creare solitudine in momenti particolari come questo.

Questa figura professionale della doula è nata da non molto tempo, esiste una scuola specifica (Associazione Professionale Mondo Doula) che prepara queste donne a vari livelli: fisico si insegnano tecniche di rilassamento e modi di aiuto pratico; emozionale con le tecniche del consueling; mentale e spirituale. Una formazione che dura un anno più il tirocinio e dà alla doula una preparazione che le permette di essere un punto di riferimento relazionale per la donna che assiste: un’amica con molte competenze in più. Il costo di una doula non è eccessivo, costa meno di una baby sitter va dalle 15 alle 30 euro l’ora.

Impostazioni privacy