Cinque ricette utili per i bambini più piccoli

Ricette per bambini
Minestra per bambini

Il piano alimentare di un neonato, deve variare in modo costante durante lo svezzamento. La fantasia ed il sapore si sposano per creare piatti particolarmente adatti ai bambini che distaccandosi dal seno materno, iniziano a sperimentare nuovi gusti e sapori. E’ importante anche calcolarne il valore nutrizionale per alternare i vari piatti, e bilanciare le calorie. Le ricette per bambini piccoli, sono diverse, ma possono essere racchiuse sotto quattro grandi macro-categorie: ricette di carne, ricette di pesce, ricette di verdure, ricette di frutta, ricette di dolci. Ad ognuna di queste categorie, appartengono diverse soluzioni di ricette molto indicate per i bambini. Vediamone cinque, una a scelta per ogni categoria.

Ricetta di carne: Il pollo e il vitello, sono tra le carni più gustose e costituiscono la base sulla quale si possono creare una serie di piatti e vellutate, molto gustose e nutrienti. La carne bianca, rispetto a quella rossa, è più magra e più ricca di ferro e proteine nobili, che sono necessarie per lo sviluppo e la crescita di un bambino sano. Una ricetta di pollo semplice, è fatta con petto di pollo tagliato a pezzettini o a filetti, olio extravergine di oliva, latte e patate. Per creare la vellulata, far soffriggere in olio extravergine piccoli pezzetti di pollo, aggiungendo un pochino d’acqua per migliorare la cottura; aggiungere le patate tagliate a cubetti e il latte (circa un bicchiere per due porzioni). Lasciare cuocere per circa mezz’ora e poi aggiungere dell’acqua per amalgamare e girare con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una zuppa cremosa e densa. Servire il piatto tiepido.

Ricetta di pesce: Sogliola e patate. Per preparare questo piatto occorrono tre filetti di sogliola, 300 gr di patate e del pan carrè. In una pirofila imburrata, adagiare un letto di patate tagliate a fettine, non troppo sottili e sopra questo strato, adagiare la sogliola con il pan carrè. Inserire nel forno e far cuocere per una ventina di minuti fino a quando la sogliola non si sarà dorata. Condire con un filo d’olio, senza esagerare con le quantità. Il pesce ha un valore nutrizionale altissimo, e preparato al forno, conserva ancor più le sue eccezionali qualità.

Ricetta di verdure: le vellutate di verdure, sono zuppe cremose da cui i bambini sono molto attratti. Si possono preparare con diversi tipi di verdure e legumi come la zucca, i piselli, le fave, i fagioli, le lenticchie, le patate e le bietole. Sono nutrienti e leggere, ideali per la cena. Una zuppa di fave e patate, ad esempio, può essere preparata nel seguente modo: Lasciare le fave (200-300 gr) in ammollo in acqua fredda per tutta la notte e poi scolarle e lavarle sempre con acqua fredda. Farle bollire con le patate tagliate a pezzettini piccoli, con sale e olio (un pizzico dell’uno e un cucchiaino dell’altro a seconda del quantitativo e delle porzioni). Una volta che il composto sarà cotto e pronto, frullare il tutto e aggiungere olio fresco.

Dolci e frutta: la frutta può essere gustata in diversi modi, semplicemente frullando uno o più frutti aggiungendo un po’ di latte o anche del succo di frutta all’arancia o al limone. La frutta va sempre servita ai bambini nel pomeriggio, come merenda, lontano dai pasti.
Una soluzione dolce per i bambini è il gelato allo yogurt con aggiunta di frutta. Basterà mescolare lo yogurt con il miele e un po’ di panna ed aggiungere la frutta di stagione sul gelato.