Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Gravidanza, i sintomi meno comuni di cui nessuno ti parla: ecco quelli più inaspettati

Probabilmente non hai mai sentito parlare di questi sintomi della gravidanza, sono meno comuni rispetto ad altri: ecco i più inaspettati.

Il primo trimestre di una gravidanza spesso viene accompagnato da sintomi abbastanza intensi, come stanchezza, nausea e talvolta anche vomito frequente. Gli sbalzi ormonali sono inevitabili in quanto il corpo sta cercando di adattarsi al cambiamento che sta subendo e che continuerà ad avere per i nove mesi successivi, motivo per cui spesso è facile riconoscere i sintomi legati ad una gravidanza.

gravidanza sintomi meno comuni
I sintomi meno comuni della gravidanza – mamme.com

Altri sintomi sono molto simili ad un ciclo mestruale, motivo per cui spesso quelli della gravidanza non vengono riconosciuti sin dall’inizio. Ne esistono diversi altri, di cui, però, si parla poco perché a quanto pare potrebbero essere meno frequenti rispetto a quelli appena citati, nonostante ciò son tante le donne che hanno avuto a che fare con questi sintomi durante i lunghi mesi di gestazione. Ecco quali sono!

I sintomi della gravidanza che probabilmente non conosci

Gli sbalzi ormonali, come detto poco fa, sono inevitabili: gli estrogeni aumentano e ciò potrebbe causare alcuni piccoli problemi. Come la comparsa di cisti gengivali, tumori assolutamente benigni che però potrebbero richiedere un intervento chirurgico. In gravidanza, quindi, bisogna portare molto attenzione alla salute dentale: le gengiviti potrebbero comparire da un momento all’altro, quindi sempre meglio farsi controllare da un dentista in maniera più frequente durante questi lunghi e intensi mesi.

gravidanza sintomi inaspettati
Gravidanza, i sintomi di cui pochi parlano – mamme.com

Un altro sintomo di cui si parla poco è la sudorazione, indipendentemente dalla stagione. Specialmente nell’ultima fase della gravidanza, ovvero il terzo trimestre, la sudorazione potrebbe risultare sempre più eccessiva tanto da provocare odori forti e poco piacevoli. Tutto questo a causa dello sbalzo ormonale.

Anche la vista potrebbe diventare un problema durante i mesi di gestazione. Durante la gravidanza la miopia potrebbe aumentare, quindi se inizi a notare delle macchie davanti agli occhi o ad avere una vista sempre più offuscata, è fondamentale rivolgersi al proprio ginecologo di fiducia il quale ti saprà consigliare la terapia migliore.

La pelle, poi, subisce tantissimi cambiamenti a causa degli sbalzi ormonali: ad esempio, nonostante sia un sintomo più adolescenziale, potresti avere a che fare con l’acne. Non solo sul viso, l’acne in gravidanza potrebbe comparire anche sulla schiena o su altre parti del corpo. Inoltre noterai un aumento della peluria sia sul viso che sul corpo. Non temere perché tutto ciò svanirà una volta che avrai partorito!

Impostazioni privacy