In molti, durante queste settimane, stanno effettuando l’iscrizione all’università: le indicazioni sull’Isee per gli studenti autonomi dal nucleo familiare.
A breve, molto per milioni di studenti inizierà il nuovo anno accademico. In molti hanno già provveduto all’iscrizione, mentre altri hanno ancora tempo. Per ottenere delle agevolazioni sulle tasse di iscrizione e frequentazione o eventuali borse di studio previste dall’Ateneo, si dovrà presentare l’Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).
Una circostanza che riguarda anche gli studenti autonomi dal nucleo familiare. Per quest’ultimi, con la Legge di Bilancio 2021, sono state introdotte delle novità relative alla soglia Isee ed i requisiti per valutare l’indipendenza dello studente rispetto al proprio nucleo familiare. A fornire i chiarimenti sul punto è stato l’Inps.
Isee studente autonomo: i requisiti e le modifiche introdotto nel 2021
Sono già partite le iscrizioni per il nuovo anno accademico che a breve prenderà il via per milioni di studenti universitari. In sede di iscrizioni, gli studenti possono presentare il proprio Isee, certificazione che potrebbe permettere di ricevere agevolazioni sulle tasse, ma anche per ottenere eventuali borse di studio. Se non si presenta la certificazione, difatti, vengono attribuite al soggetto in questione le tasse più alte previste dall’Ateneo.
Tutto ciò riguarda anche gli studenti autonomi dal nucleo familiare. Per questa categoria di studenti, attraverso la Legge di Bilancio 2021, sono state introdotte delle novità, poi ribadite dall’Inps relative ai requisiti per essere definiti autonomi dal nucleo familiare. Il primo è quello di avere una residenza da almeno due anni dalla presentazione della Dsu (Dichiarazione Sostitutiva Unica) in un’abitazione non di proprietà di uno dei componenti della sua famiglia. Prima del 2021 si teneva conto come data per calcolare i due anni quella della domanda di iscrizione all’università, mentre ora quella dalla presentazione della dichiarazione.
Altro requisito che si tiene in considerazione e che ha subito delle variazioni è quello della capacità di reddito: la soglia per essere considerato autonomo è salita da 6.500 a 9.000 euro. L’Isee terrà conto del reddito del singolo studente se questo vive da solo, mentre in comunione con il coniuge o compagno, se lo studente è sposato o convivente di fatto.
Come richiedere l’Isee
L’Isee, che serve anche per il bonus scuola, può essere richiesto in via telematica e gratuita attraverso il portale Inps dedicato accedendo tramite le credenziali Spid, Cie e Cns. Una volta fatto l’accesso, si potrà procedere con la Dsu precompilata inserendo i dati richiesti. È possibile anche richiederlo rivolgendosi ad un patronato presentando la documentazione.