Ogni Regione prevede diverse agevolazioni per i genitori con figli studenti. Scopriamo come richiedere i Bonus scuola e risparmiare.
Un nuovo anno scolastico è appena iniziato e a breve arriverà la lista con tutti gli acquisti da effettuare. Una spesa ingente soprattutto se si hanno più figli studenti, come risparmiare?
Si chiama Bonus scuola o Bonus libri oppure voucher scuola a seconda della Regione che attiva l’agevolazione. Non c’è, infatti, un unico beneficio a livello nazionale ma gli aiuti arrivano localmente e prevedono condizioni differenti. Il fine, però, è comune ossia quello di garantire alle famiglie in difficoltà economica il diritto allo studio di bambini e ragazzi. Tra libri, materiale scolastico, zaini la spesa può toccare diverse centinaia di euro a figlio.
Per tanti nuclei familiari significa dare un taglio al budget familiare difficile da sostenere. Un altro aspetto in comune dei vari Bonus (ricordiamo che ci sono tante altre agevolazioni per le famiglie) è il requisito reddituale ossia un limite ISEE entro cui restare per avere diritto al beneficio. In Abruzzo, ad esempio, le famiglie con ISEE entro i 15.493,71 euro possono chiedere un rimborso della spesa sostenuta per i libri scolastici dei figli della scuola secondaria di primo e secondo grado. In Campania il limite è di 13.300 euro e i buoni valgono anche per l’acquisto di contenuti didattici.
I Bonus scuola regione per regione
Un’altra Regione con un Bonus scuola attivo è la Calabria. Qui il limite ISEE è di 10.632,94 euro e il contributo è erogato per l’acquisto dei libri di testo. In Emilia Romagna testi e contenuti didattici si potranno comprare con aiuti a condizione che si invii la domanda entro il 25 ottobre 2024 e si abbia un ISEE entro i 15.748,78 euro, lo stesso del Molise, della Toscana e del Veneto.
Poco più basso l’ISEE previsto nella Regione Lazio e in Umbria, 15.493,71 euro per ottenere un voucher mentre in Lombardia si sostengono gli studenti dai 3 ai 21 anni con diversi bandi (Buono scuola, bando Merito, bando Sostegno disabili e bando Materiale didattico). In Piemonte c’è stato un voucher per gli studenti iscritti a scuole o agenzie formative ma ora non è più richiedibile mentre in Puglia il Bonus si rivolge a chi ha un ISEE entro gli 11 mila euro o 14 mila euro se la famiglia è numerosa. La Sardegna permette un risparmio alle famiglie con ISEE sotto i 20 mila euro con rimborsi spese per libri scolastici mentre in Sicilia è prevista la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo a chi ha un ISEE entro i 10.632,94 euro.