Avere un ISEE basso può darti diritto ad ottenere tantissime agevolazioni. Vediamo quali sono quelle che puoi chiedere.
Il Governo di Giorgia Meloni, in appena due anni di legislatura, ha messo in campo – o riconfermato – parecchi bonus per sostenere le famiglie economicamente più svantaggiate. E quando si parla di bonus il pensiero va subito all’Isee che è il fattore principale.
Infatti la maggior parte dei sussidi si rivolge alle famiglie con un Isee basso. Molte persone ancora fanno confusione tra Isee e reddito ma si tratta di due cose distinte. Il reddito è l’insieme dei guadagni di una famiglia. L’Isee, invece, oltre all’insieme dei redditi tiene conto anche del patrimonio mobiliare e del patrimonio immobiliare.
Pertanto può succedere che un nucleo familiare abbia un reddito basso – o, addirittura, nullo- ma che l’Isee sia alto in quanto possiede diversi immobili e sul conto corrente ha parecchi soldi. In questo caso, dunque, è possibile perdere tante agevolazioni che si rivolgono solo a chi ha un Isee basso. I nuclei familiari con Isee basso, al momento, possono richiedere diversi aiuti che sono ancora in vigore.
Bonus: ecco tutti quelli che puoi chiedere se hai un Isee basso
Avere un Isee basso può essere molto vantaggioso se guardiamo a tutti i bonus e alle agevolazioni che puoi chiedere. Infatti il Governo ha messo in campo parecchi aiuti pensati proprio per nuclei familiari con Isee al di sotto di certe soglie. Sicura di aver chiesto tutto ciò che ti spetta?
Partiamo dalla Carta spesa o Carta dedicata a Te. Si tratta di un bonus di 500 euro che puoi usare per comprare generi alimentari, biglietti dei mezzi pubblici o per fare benzina. Questo sussidio non va richiesto ma spetta unicamente alle famiglie composte da minimo tre persone e con un Isee non superiore ai 15.000 euro.
Se il tuo Isee non supera gli 8.052,75 euro puoi chiedere la Carta acquisti: un contributo di 80 euro ogni due mesi per acquistare cibo e medicinali e per pagare le bollette delle utenze domestiche. Questo aiuto, però, spetta solo ai nuclei familiari in cui sia presente almeno un bambino con meno di 3 anni o una persona over 65.
Con un Isee non superiore a 17.090,61 euro ti spetta l‘Assegno Unico: un contributo di circa 200 euro al mese per ogni figlio minorenne a carico.
Le famiglie con Isee a 9530 euro possono fruire anche del bonus idrico e del bonus luce e gas. Il bonus idrico garantisce la fornitura gratuita di 50 litri di acqua al giorno per ogni componente del nucleo familiare; il bonus luce e gas, invece, consente di avere uno sconto direttamente in bolletta. La soglia limite Isee si alza a 20.000 euro per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico.
Se hai un Isee fino a 6000 euro e un’età compresa tra i 18 e i 59 anni e sei disoccupato puoi ottenere il Supporto Formazione e Lavoro: un sussidio di 350 euro al mese per 12 mesi. Per averlo, tuttavia, dovrai frequentare i corsi organizzati dai Centri per l’impiego finalizzati al reinserimento lavorativo.
Con un Isee fino a 9360 euro puoi avere diritto anche all’Assegno di Inclusione: un’agevolazione di 500 euro al mese per 18 mesi più altri 280 euro per l’affitto. Questo sussidio, però, si rivolge solo a quei nuclei familiari in cui sia presente almeno un soggetto non occupabile: un minorenne, un disabile con percentuale di invalidità uguale o superiore al 74%, una persona con almeno 60 anni o un soggetto in cura presso i servizi socio sanitari.