Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Sollievo immediato post-parto: il rimedio casalingo a costo zero insegnato dalle infermiere

Un parto non è certamente un gioco da ragazzi, ma con qualche semplice trucco casalingo è possibile attenuare i dolori a costo zero.

Chi ha affrontato almeno un parto naturale lo saprà bene, si tratta di un’emozione incredibile che va ben oltre il dolore sopportato. Tuttavia, non tutti i parti sono uguali, ma la sensazione di dolore che si prova subito dopo sembra essere abbastanza comune. Alcune donne sono più fortunate di altre, poiché il parto si rivela, in un certo senso, alquanto semplice nella sua riuscita; in altri casi, possono presentarsi lacerazioni a causa dell’espulsione repentina. E, infine, può capitare che i medici, a seguito di alcune difficoltà, siano costretti a praticare una episiotomia, ossia una piccola incisione per facilitare l’uscita.

Trucco naturale contro il dolore post-parto
Dolore post-parto: il rimedio infallibile – (mamme.com)

Insomma, un parto non è mai semplice, poiché in ogni caso la dilatazione deve raggiungere 10 cm per permettere al bambino di fuoriuscire; condizione che porta un certo dolore nei giorni successivi al parto.

In questa “settimana di fuoco”, fare cose semplici come sedersi può diventare una sfida ardua, il tutto aggravato dalle ingenti perdite di sangue che scendono come cascate libere. Per quanto possa sembrare uno scenario catastrofico, è solamente un passaggio naturale che può essere alleviato con un semplice trucco consigliato dalle stesse infermiere.

Il rimedio casalingo contro i dolori post-parto

Come accennato in precedenza, dopo un parto naturale, l’utero subisce una dilatazione necessaria che va man mano a restringersi con il passare del tempo. Questo processo si percepisce come una sorta di contrazioni, che non sono altro che la conseguenza ad un assestamento che, in genere, avviene entro due settimane dal parto. In quel periodo in cui possono essere presenti lacerazioni e dolori dei punti sulle parti intime. Alcune infermiere attuano una tecnica per dare sollievo alle pazienti: stesso trucco che si può riprodurre comodamente a casa.

dolore post parto rimedi naturali
Un pannolino e del ghiaccio è tutto ciò che servono per attenuare i dolori post-parto – (credit: Tik Tok @babylist) – (mamme.com)

Per alleviare la sensazione di bruciore nelle parti intime, è sufficiente utilizzare del ghiaccio. Su Tik Tok vi sono diversi metodi per impiegarlo, ma il più pratico pare essere quello del pannolino per bambini. Il procedimento è molto semplice, nonché funzionale. Innanzitutto è necessario aprire con delle forbici (o anche a mano) la parte interna del pannolino, ossia dove sta l’imbottitura.

L’apertura è consigliata nel lato dove si trovano gli strappi, poiché in questo modo diventerà una vera e propria borsa del ghiaccio dove quest’ultimo andrà inserito al suo interno. Una volta fatto ciò, si potrà chiudere avvolgendo gli strappi, mettersi comode, e applicare il pannolino con il ghiaccio nelle zone intime. Sebbene possa sembrare una pratica apparentemente banale, è davvero in grado di regalare sollievo. Questo consiglio pare essere utile anche per chi ha affrontato un cesareo.

Impostazioni privacy