Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus di 6.500 euro per chi adotta un bambino: ancora poco tempo per presentare domanda

Scopriamo chi può richiedere il Bonus adozione da 6.500 euro, come presentare domanda e avere un aiuto per iniziare una nuova vita.

Adottare è un gesto d’amore incondizionato che riempie il cuore ma la burocrazia e i costi spesso frenano le coppie che vorrebbero procedere con l’adozione di un bimbo. Non tutti sanno che c’è un Bonus di cui approfittare.

Bonus 6.500 euro adotta bambino
Bonus adozione, requisiti e come funziona (Mamme.com)

La decisione di adottare un bambino spesso nasce dall’impossibilità di concepirne uno in modo naturale. Si compie una scelta consapevole e di amore incondizionato verso un’altra creatura che non è sangue del proprio sangue ma un figlio a tutti gli effetti, da crescere, curare, coccolare per tutta la vita. Il percorso dell’adozione purtroppo non è semplice dal punto di vista burocratico.

Ci sono tanti step da superare che potrebbero rivelarsi estenuanti. Se poi si parla di un’adozione internazionale ci sono anche onerosi costi da sostenere. Per non parlare delle false speranze, dei momenti di sfiducia e stanchezza. Tutto, comunque, sarà ripagato nel momento in cui si potrà finalmente abbracciare il bimbo che diventerà parte integrante della propria famiglia. Per sostenere le coppie che decidono di intraprendere questo percorso c’è il Bonus adozione 2024.

Come funziona il Bonus adozione 2024 da 6.500 euro

La domanda di accesso al Bonus adozione 2024 si dovrà inviare entro le ore 23.59 del 5 ottobre. La procedura si svolge online attraverso il portale ufficiale del Dipartimento per le politiche della famiglia. Il servizio è  “Adozione Trasparente”. Una volta terminata la possibilità di inoltro delle richieste, una Commissione valuterà le domande e accorderà o meno la liquidazione del contributo.

Bonus adozione 2024 requisiti
La procedura di richiesta del Bonus adozione (Mamme.com)

Requisito fondamentale è che la procedura di adozione sia iniziata prima del 30 gennaio 2020 o avviata in Cina, Federazione Russa, Bielorussia e Ucraina. Nessun limite ISEE o requisiti anagrafici, invece, per ottenere il beneficio. L’importo erogato direttamente sul conto corrente del richiedente varierà in base alle caratteristiche dello stesso. La somma sarà di 3.500 euro per ogni coppia che ha avuto complicazioni durante la procedura di adozione a causa della pandemia da Covid 19.

Il contributo sarà di 5 mila euro euro per le coppie che hanno dovuto affrontare problemi a causa dei rapporti complessi con alcuni Stati e di 6.500 euro per le coppie aspiranti genitori che, ancora oggi, stanno affrontando un percorso complicato a cause delle motivazioni precedentemente dette. La data del 30 gennaio 2020 è indicativa proprio con riferimento al Covid. Si tratta, infatti, del giorno della dichiarazione dello Stato di emergenza internazionale di salute pubblica dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Gestione cookie