La scelta del nome in fase di concepimento è importantissima: la top 10 dei nomi più in voga può ispirare i futuri genitori.
Uno degli aspetti più divertenti e affascinanti della nascita di un figlio o di una figlia risiede proprio nella scelta del nome. Si tratta del primo dono simbolico che due genitori rivolgono al nascituro in arrivo, in quanto ognuno cela un significato recondito specifico.
Alcuni puntano sull’originalità, altri preferiscono affidare il nome di un parente al futuro membro della famiglia. Per gli indecisi, abbiamo elencato di seguito alcuni dei nomi più apprezzati dagli italiani, tra questi ne esistono quattro decisamente in voga nel 2024. Tentiamo così di semplificare il dubbio amletico per eccellenza dei futuri genitori.
I nomi più belli per i propri figli: la top 10 italiana
Dando la precedenza alle bambine, secondo la top 10 italiana i nomi più apprezzati sono: Sofia, Aurora, Emma, Matilde, Vittoria, Ginevra, Beatrice, Ludovica, Evelyn e Luna. Molti di questi celano un profondo significato e dunque può essere scelto da un genitore che intende associare implicitamente la propria piccola ad una determinata filosofia di vita. Sofia ad esempio è un nome di origine greca e richiama alla sapienza, alla saggezza e alla conoscenza.
Aurora è un nome ispirato alla “sezione aurea” o “numero aureo”, ovverosia il canone geometrico-matematico delle opere d’arte. Ginevra, la cui origine è celtico-normanna, significa “spirito o genio bianco, elfo splendente”. In particolare nel 2024 si è registrato un aumento delle piccole Evelyn e Luna, due nomi sicuramente inusuali e decisamente affascinanti. Il primo è di origine germanica e viene comunemente inteso come “amica degli elfi”, mentre il secondo – il cui significato è evidente – cela inoltre l’implicito richiamo alla luce.
Passando invece ai maschietti, secondo la top 10 italiana i nomi più amati sono: Leonardo, Edoardo, Francesco, Tommaso, Gabriele, Riccardo, Andrea, Alessandro, Samuel e Gioele. Il primo è di origine germanica e richiama alla forza del leone, il terzo si riferisce più semplicemente alla provenienza “francese, dalla Francia”, Tommaso invece è un nome biblico e significa “gemello”.
Samuel, nello specifico, cela in poche lettere un significato molto profondo, indice di potenza e pienezza spirituale, in quanto corrisponde letteralmente a “il suo nome è Dio” (anche inteso come “Dio ha sentito” o “Ascoltato da Dio”). Mentre Gioele, molto in voga nel 2024, richiama al termine “giurante” e “giuramento”, pensato dunque per un’indole leale ed onesta.