Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La natura pensa a tutto: pianta queste piantine in giardino e avrai rimedi contro il mal di testa tutto l’anno

Addio al mal di testa grazie a questi rimedi naturali: ecco quali sono le piante che ti fanno sentire subito meglio.

A causa dello stress, della stanchezza o di alcune patologie ben precise, tantissime persone ogni giorno soffrono di mal di testa. Una condizione non solo fastidiosa, ma in alcuni casi perfino invalidante. Per risolvere il problema è possibile ricorrere all’assunzione di farmaci previa prescrizione medica oppure si possono usare dei rimedi naturali altrettanto efficaci. 

rimedi naturali mal di testa
Con questi rimedi naturali puoi dire addio al mal di testa (Mamme.com)

Molti preparano degli impacchi con acqua fresca, schiacciano un sonnellino, intervengono sulle proprie abitudini alimentari o provano a fare un po’ di stretching o qualche altro esercizio di rilassamento.

Non tutti, però, sanno che anche queste piantine possono essere di grande aiuto per combattere l’emicrania. Basta piantarle in giardino in modo tale da averle sempre a disposizione per preparare una bella tisana in qualsiasi momento dell’anno.

Addio mal di testa: con queste piantine avrai dei validi rimedi tutto l’anno

Tra i rimedi naturali più efficaci contro il mal di testa ci sono queste piantine. Basta piantarle in giardino per avere sempre a propria disposizione degli ingredienti perfetti per preparare delle ottime tisane rilassanti e non solo. Sei curioso di sapere di più sull’argomento? Allora bando alle ciance e vediamo subito di quali specie vegetali stiamo parlando.

rimedi mal di testa piante
Le piante utili a contrastare il mal di testa (Mamme.com)
  • Fragola selvatica: pare che le foglie di questa pianta siano particolarmente efficaci contro l’emicrania. È sufficiente farle essiccare a fine estate e poi metterle in infusione nell’acqua calda all’occorrenza.
  • Lavanda: anche questa pianta è utilissima per alleviare il mal di testa. Si possono usare sia i suoi fiori per fare una tisana oppure direttamente il suo olio essenziale per fare un massaggio alle tempie e alle altre zone dolenti. In alternativa, si può aggiungere all’acqua per fare dei suffumigi.
  • Menta: gli antichi strofinavano le sue foglie direttamente sulla testa, oggi è più comune usarla per preparare una tisana. Si possono anche mescolare 10 grammi di essenza di menta con 10 grammi di tintura di radice di valeriana e poi prelevare dal composto ottenuto 20 gocce da versare su una zolletta di zucchero da far sciogliere in bocca.
  • limone: a volte il mal di testa può essere legato a problemi di digestione. In questi casi il vecchio rimedio di bere acqua e succo di limone può rivelarsi di grande aiuto.

Tra le altre piante utili a contrastare l’emicrania troviamo i fiori d’arancio, il timo, la valeriana e il serpillo. Di sicuro ora che conosci tutti questi infallibili rimedi naturali non vorrai più farne a meno!

Impostazioni privacy