Le dieci frasi da non dire a chi non riesce a rimanere incinta

Frasi da non dire
Donne che non restano incinte

Affermazioni fuori luogo, consigli inappropriati, suggerimenti inutili e considerazioni indelicate, sono le condizioni di base che potrebbero portare una donna che non riesce a rimanere incinta a soffrire. Quando una gravidanza è attesa e desiderata, diventa altresì sofferta quando si attivano dei circuiti negativi che aumentano il senso di sfiducia e impotenza di fronte alla realizzazione di questo desiderio.

Per chi non riesce a rimanere incinta, non è gradevole ricevere suggerimenti e consigli che tendono solo ad accentuare la gravità del problema nella maggior parte dei casi. Parenti ed amici, molto spesso in modo del tutto involontario, diventano invadenti ponendo delle domande estremamente intime alla coppia, creando una situazione di imbarazzo e difficoltà.

Le frasi da evitare con chi non riesce a rimanere incinta sono le seguenti:
1) “Desiderate avere dei figli?” E’ la domanda che si pone ad una coppia, in relazione ad una prospettiva futura. La domanda non è invadente perché generica, ma poiché non si possono conoscere le dinamiche di una coppia e le scelte di quest’ultima, non è possibile effettuare una domande del genere. Non si può sapere se la coppia sta già cercando una gravidanza, senza successo.
2) “Non sei ancora incinta a causa dello stress”. E’ una delle frasi più comuni: questa affermazione, viene rivolta spesso alla donna che lamenta una mancata gravidanza, e che con una frase del genere può entrare in un circuito di paure e sofferenze rispetto alla gravidanza e a se stessa. Non è possibile sapere se una donna non resta incinta per lo stress o a causa di problemi di natura fisica.

3) “Ci state provando seriamente?” E’ una frase molto intima, che implica una serie di spiegazioni ulteriori che la coppia non necessariamente è tenuta a dare. Per una donna che non riesce a rimanere incinta, la mancata gravidanza può essere una scelta o no.

4) “Ho saputo di essere incinta e nemmeno lo volevo”. Anche se questa frase può, per chi la dice, essere del tutto innocua, è preferibile evitarla; le donne che non riescono a rimanere incinte, tendono a soffrire della facilità con la quale altre donne invece hanno realizzato la loro gravidanza.

5) “Prendetevi il tempo che vi serve”. Non sempre la coppia ne vuole, al contrario.

6) “Beati voi che non avete figli, con i nostri stiamo impazzendo”. E’ una frase da evitare. Sicuramente sincera, e detta senza malizia, è il gioco errato delle parti, che potrebbe innescare equivoci.

7) “Siete giovani”. L’età non è un problema, in molti casi è il desiderio, che in altri casi non c’è.

8) “Avete fatto tutti i controlli?” Improvvisarsi medici e fare l’elenco dei passaggi da effettuare per controllare la fertilità di una coppia, è inopportuno.

9) “Potete sempre adottare”. L’adozione è una procedura complessa, e non sempre la coppia la valuta.

10) “Pensa alla tua carriera”. La vita relazionale e familiare, è scissa da quella personale.