Cosa mettere nel corredino di un neonato a Dicembre/Gennaio

Corredino per un neonato
Corredino di un neonato che nasce tra dicembre e gennaio

Il periodo nel quale avverrà la nascita, è il primo riferimento per stabilire cosa mettere nel corredino di un neonato. Se la stagione è quella invernale, Dicembre/Gennaio, si inseriranno capi d’abbigliamento, coperte e lenzuolini più caldi.
Abbigliamento: I body, sono da preferire alle magliette intime, perché non lasciano scoperta la schiena e sono generalmente più comodi; è sempre consigliabile optare per il caldo cotone, traspirante e morbido sulla pelle. Anche i body in cotone interno e lana eterna, sono da inserire nel corredino.

Nel corredino di un neonato che nasce a Dicembre/Gennaio, è preferibile inserire tutine in cotone felpato o in ciniglia, calde e prive di fibre sintetiche che potrebbero irritare. Inoltre è preferibile evitare chiusure lampo e pizzi che potrebbero graffiare la pelle delicata del neonato. Anche i cappellini, in caldo cotone o lanetta, in particolare quando si esce, sono comodi per proteggerli dal freddo.

Sì ai golfini in lana e ciniglia e felpati da mettere sopra la tutina come copri-spalle, e calzini caldi in lanetta. Per uscire, è consigliabile il tutone intero, che lo copre integralmente. Le coperte in cui avvolgerlo, dovranno essere di lana pettinata, morbide e calde. Solitamente, si sceglie una copertina per la carrozzina, da inserire tra la copertura della stessa e il lenzuolino, e una per la culla. Per l’inverno, può essere usato anche il piumino, sia per la carrozzina che per il lettino. Inoltre una coperta in lana, viene sempre utilizzata per coprire il bambino anche quando lo si allatta, o lo si tiene in braccio.

Nel corredino di un neonato, insieme al piumino, si può inserire un paracolpi coordinato per la culla/lettino, che è comunque imbottito ed emana calore nella stagione invernale. In particolare se il neonato è atteso per il mese di Dicembre e dunque nel periodo Natalizio, è possibile scegliere anche tutine e maglioncini con il rosso e con il verde, in tema con i colori ed i motivi di questa festività.

Per l’igiene: salviettine, bagnoschiuma delicato specifico per neonati, crema per le irritazioni e gli arrossamenti genitali, borotalco, pannolini, una spugna personale e l’olio delicato, sempre delicato per pelli delicate.

Altri oggetti utili sono il ciuccio, il carillon per la culletta, la vaschetta per il bagnetto, il fasciatoio, e l’accappatoio morbido che non causi arrossamenti alla pelle, con tutti i prodotti specifici sia per lavarlo e idratarlo.
Importanti sono anche le fasce porta bebè, che nel periodo invernale, aiutano a tenere caldo il neonato, il seggiolino per l’auto e il carrozzino.