3 libri dedicati solo ai papà

Libri per i papà
3 libri dedicati ai papà

I libri sono mondi di straordinaria bellezza: la loro polifunzionalità, li rende pezzi unici e rari, specchi e guide, di persone comuni o di eroi. Le persone, tendono spesso a preferire libri nei quali potersi immedesimare, libri che possano fungere da guide, che possano illuminare e acculturare allo stesso tempo. I libri più belli dedicati ai papà, sono guide, racconti e storie che permettono ai neo-papà di scoprire tutto su questa nuova realtà che è il mondo della paternità.

I libri dedicati ai papà sono diversi per stile, tipologia, scrittura, tra i più noti e gettonati vi sono i seguenti:

  1. I papà vengono da Marte, le mamme da Venere: è un libro di Alberto Pellai, che racconta di due punti di vista diversi, quello del padre e della madre; l’incontro dunque, tra questo padre marziano e questa mamma venusiana, tra uno psicoterapeuta e una psicopedagogista, palesa il differente approccio ideologico di questa coppia rispetto all’arrivo dei loro quattro figli e al modo in cui educarli e crescerli. Questa apparente differenza, tra i due elementi della coppia, si tradurrà in seguito in una sorta di “incontro”. Il ruolo del papà e quello della madre saranno netti e allo stesso tempo conglobanti nella crescita del nuovo nato.
  • Preparati! Guida pratica per i Neo-papà è una vera e propria guida; perfetta per i neo-papà che desiderano un libro-guida che possa dar loro suggerimenti e preziosi consigli sia dal punto di vista pratico che da quello emotivo. La nascita di un figlio, rappresenta per una coppia un cambiamento radicale: i papà avvertono un gran senso di inadeguatezza, oltre che un forte senso di responsabilità; chi diventa padre per la prima volta, leggerà questo libro fortemente ironico e pieno di senso dell’umorismo con estremo piacere. Questa guida dunque, si adatta a tutti i papà che vogliono accudire il proprio piccolo, cantandogli ninna nanne e preparando la pappa quando sarà necessario.
  • A un papà imbranato” è un testo dedicato ai neo-papà che cercano di essere dei supereroi per i propri figli e che impiegano tutte le loro energie per stare al passo. Papà che cambiano il pannolino, preparano il biberon, comprano gli omogenizzati, che leggono fiabe e cantano ninna nanne, che cercano di far tutto nel modo più giusto e simpatico possibile. E’ un libro leggero, che strappa un sorriso ma allo stesso tempo guida e istruisce nel modo giusto.

Ce ne sono poi diversi altri di testi dedicati ai papà, di autori notevoli che possono istruire comunque sul rapporto padre figlio, non solo immediatamente dopo la nascita, ma anche nelle diverse altre fasi della vita.