Consigli: 5 libri sulle ricette per lo svezzamento

Ricette per lo svezzamento
5 libri di ricette per lo svezzamento

Il passaggio dalla fase dell’allattamento a quella dello svezzamento, è una fase molto delicata per il neonato. Il cambiamento è alla base di questo passaggio: il distacco dal seno materno, rappresenta il primo step di crescita. I genitori di un bambino in fase di svezzamento, sono spesso alla ricerca di una guida per capire di più di questo delicato passaggio del proprio figlio. Ecco 5 libri sulle ricette per lo svezzamento, utili per la preparazione delle prime pappe e non solo.

  1. Impariamo a mangiare: è un libro di ricette per lo svezzamento: un manuale scritto da un pediatra, da un nutrizionista e da uno chef stellato, che hanno coniugato i loro saperi per la stesura di questo ricettario. Il libro comprende una serie di suggerimenti sulla scelta dei prodotti ideali per la preparazione dei piatti per bambini; le ricette, sono pensate per creare un piano alimentare vario e delicato per il bambino che si approccia a nuovi sapori e a nuovi alimenti. Le ricette, sono accompagnate da illustrazioni che evidenziano la semplicità con cui possono essere preparati diversi piatti.
  • I cucchiaino d’argento: è un ricettario-guida estremamente completo, ricco di tantissime ricette. Il cucchiaino d’argento, è figlio del ricettario il “Cucchiaio d’argento” e come questo, tende a mettere in risalto l’importanza della scelta dei cibi, le informazioni sugli alimenti e sulle loro proprietà, le quantità, l’alternanza degli alimenti stessi in un piano alimentare completo.
  • Il mio bambino non mangia: La maggior parte dei bambini durante il passaggio dall’allattamento allo svezzamento, fanno i capricci. Molti rifiutano il cibo, molti desiderano ancora il seno materno, molti rifiutano alcuni cibi apprezzandone degli altri. Questo libro di ricette, è adatto a questa categoria di bambini; oltre ad essere un ricettario, è una guida per i genitori che spesso, di fronte ad un rifiuto del cibo da parte del loro bambino, si sentono sopraffatti dal senso di colpa. I bambini vanno incoraggiati a mangiare, attraverso la sperimentazione di sapori sempre nuovi.
  • Io mi svezzo da solo: non è un ricettario, ma un libro che fa un’attenta riflessione sui comportamenti dei bambini in relazione al cibo. L’autore, mette in evidenza il fatto che spesso il rifiuto del cibo, può essere una risposta alla relazione (in fase di evoluzione) tra i bambini e i genitori.
  • Io mangio come voi: è un ricettario e una raccolta allo stesso tempo. Contiene diverse testimonianze di genitori che hanno avuto problemi durante lo svezzamento con i loro figli.