Cinque merende alternative che non contengono dolci e cibi calorici

Merende
Merende salutari per bambini

I bambini devono necessariamente seguire un’alimentazione salutare ed equilibrata, povera di zuccheri raffinati, grassi ed elementi che potrebbero apportare danni all’organismo. Tra i pasti principali, si interpone la merenda, che per i bambini rappresenta un momento importante, poiché è il pasto che si associa al gioco, al break pomeridiano, alla pausa studio. La merenda varia a seconda dell’età, e dei gusti, che tendono a variare con l’età e in relazione al gusto personale. Ecco cinque merende alternative ai cibi calorici, ai dolciumi, particolarmente salutari per la crescita.

Le merende alternative più salutari per i bambini sono quelle preparate in casa, a base di ingredienti naturali poveri di grassi e zuccheri. Il nodo cruciale è rendere gradevoli al palato suddette merende, e quindi combinare ricette sfiziose che possano stuzzicare la curiosità dei bambini, spingendoli ad abituarsi a cibi sani e allo stesso tempo gustosi; Tra le prime scelte per le merende alternative per bambini c’è il classico pane burro e marmellata; in sostituzione del burro, che è ricco di grassi, è consigliabile usare la margarina, e una marmellata biologica. Il pane può essere affettato fresco, o tostato nel microonde o anche in forno, cosi da renderlo croccante e caldo per i pomeriggi invernali.

Lo yogurt è una merenda particolarmente indicata per i bambini, ma spesso poco gradita: per ovviare alla problematica del gusto, si può scegliere di comprare uno yogurt bianco magro, e aggiungervi la frutta che si desidera tagliata a pezzi, con un cucchiaino di miele; molto indicati sono l’ananas, la mela, la pera, la banana, le fregole, i kiwi, le pesche, tutti i frutti rossi; oltre alla frutta, si possono aggiungere anche cereali, o pezzi di cacao.

Ideale come terza opzione, un piccolo panino all’olio con verdura fresca e bresaola o prosciutto cotto o crudo. In alternativa alle merendine e ai dolciumi, è possibile proporre anche un budino preparato in casa, o un ottimo frullato: basterà creare un base di latte e yogurt bianco, con in aggiunta un cucchiaino di miele per dolcificare, una base di frutta fresca o secca, (noci e mandorle), e una spolverata di cacao. In moltissimi frullati, si può sciogliere anche la barretta di cioccolata fondente amaro, e miscelare il tutto al latte aggiungendo se necessario un cucchiaino di zucchero.

Le verdure crude, come le carote, preparate con particolari decorazioni, sono molto indicate come merende alternative pomeridiane, ricche di vitamine e Sali minerali, ideali per la crescita.