5 ricette veloci per bambini celiaci

Bambini senza glutine
Ricette per bambini celiaci

La celiachia, è una patologia alimentare causata dall’intolleranza al glutine. Suddetta intolleranza può manifestarsi in momenti diversi dell’età evolutiva o anche in età adulta e comporta la rinuncia netta ad una serie di cibi, e la sostituzione di altri primi di glutine. Per i bambini celiaci, a cui è difficile sottrarre gli alimenti contenenti glutine, si possono preparare diverse ricette simpatiche e appetitose.

1) Uova e fagiolini e/ pomodori. E’ un piatto nutriente, senza glutine, che può essere preparato velocemente e che richiede un tempo minimo sia per la cottura che per la preparazione. Le uova, possono essere preparate in padella o sode. In entrambi i casi, potranno essere decorate con i fagiolini lessati e sminuzzati e delle carotine, e qualche fogliolina di sedano. Si possono creare buffe facce, smile, un sole coi raggi, e altre immagini simpatiche e attraenti per i più piccoli!

2) Arancini di prosciutto e mozzarella: Il primo passo è la lessatura del riso, che una volta cotto, andrà scolato e condito con un pizzico e sale e olio extravergine. Si aggiungerà poi a questo, del parmigiano grattugiato, una noce di burro, e un uovo; l’impasto dovrà essere riempito di pezzetti di mozzarella e cubetti di prosciutto e poi ricoperto di altro riso e poi diviso in polpettine. Queste ultime andranno immerse nell’uovo sbattuto e poi nella farina ed infine fritte nell’olio di arachidi.

3) Anche la pizza può essere preparata, rinunciando alla farina classica e utilizzando quella di riso e amido di mais. La pizza potrà essere farcita con verdure, prosciutto, o semplice pomodoro e mozzarella.

4) Pollo e zucchine: Sciacquare le zucchine ed eliminate le estremità e tagliarle in lunghezza. Contemporaneamente si potrà tagliare il pollo a pezzetti, (se si sceglie il petto andrà benissimo), per poi inserire su uno spiedino un pezzettino di pollo, e un pezzettino di zucchina arrotolata. La cottura potrà essere fatta in padella o su una griglia. Condire con sale e servire.

5) I dolci senza glutine da preparare sono diversi, ricette semplici e veloci da preparare per merenda o come spuntino mattutino. Le cialde ripiene di panna, possono essere acquistate direttamente e farcite, o preparate in casa mescolando un uovo, acqua, burro amido di mais e farina di riso. L’impasto, dovrà essere steso su una piastra per cialde o in una padella e quando sarà pronto, andrà arrotolato velocemente e lasciato raffreddare. La panna montata, va inserita nel cono e guarnita.
Le ricette per i bambini celiaci, sono per la maggior parte molto semplici e veloci e possono essere gustate anche dagli adulti!