Come preparare il gelato ai vostri bimbi

Gelato
Gelato fatto in casa

Il gelato è un dolce estremamente gustoso, molto amato dai bambini. Presente in molti gusti e varietà diverse, il gelato, equivale ad un pasto completo per il numero di calorie contenute in esso. Per renderlo ancora più genuino, può essere preparato in casa, con ingredienti genuini, cosi da poterlo servire ai bambini come merenda fresca e nutriente. Esistono diverse tecniche per preparare il gelato senza l’utilizzo della gelatiera, senza l’aggiunta di aromi e di conservanti.

Per realizzare un buon gelato, occorreranno un frullatore, un estrattore, formine per il ghiaccio e tutti gli ingredienti necessari per realizzare un ottimo gelato alla frutta. Un consiglio utile è tagliare la frutta a pezzi e surgelarla prima di frullarla e utilizzare lo yogurt per rendere il gelato più cremoso. Per preparare il gelato alla fragola ad esempio, si consiglia di utilizzare le fragole, lo yogurt, la panna, lo zucchero, il succo di limone; il quantitativo degli ingredienti varia a seconda delle quantità di gelato che si intende preparare. E’ sempre preferibile utilizzare un dosaggio più alto, perché il gelato può essere conservato e servito per diversi giorni, come merenda pomeridiana.

Se si vuole preparare il gelato in casa con il robot da cucina, basterà inserire gli ingredienti all’interno della macchina, e lasciare che questi si amalgamino. Il gelato deve raggiungere una certa consistenza, per poi essere guarnito con biscotti e panna e servito. Può essere conservato in una vaschetta in freezer. Il gelato può essere preparato anche con il frullatore, bisognerà utilizzare la frutta, il latte e lo zucchero, e qualche sciroppo se è di gradimento. Andrà congelato sia il latte che la frutta che andranno scongelati cinque minuti prima di iniziare la procedura. Tutti gli ingredienti compreso lo zucchero, andranno inseriti nel frullatore con grosse lame, che triturerà tutto in piccolissimi pezzi creano un amalgama morbido e gustoso.

Altra tecnica per preparare il gelato in casa, è l’utilizzo di metalli, come l’acciaio inox: questo recipiente risulta essere un buon conduttore di calore, ed inoltre, può essere inserito nel freezer per la conservazione del gelato. Gli ingredienti saranno: latte, panna, zucchero di canna, o zucchero raffinato, frutta, miscelata, o scorzette di cioccolata, gelsi, vaniglia, caffè, nocciola, e tantissimi altri ingredienti, a base di frutta fresca o secca e simili, che andranno scelti, poi dosati, e infine andranno miscelati insieme allo zucchero al latte e alla panna su un pentolino fino a disciogliere il tutto. Quando il composto sarà pronto, potrà essere raffreddato e poi posto in freezer, nel contenitore di acciaio inox.