Le vacanze a settembre con i bambini: dove andare

Vacanze bambini
Vacanze per bambini

Per le vacanze con i bambini, ci sono diversi posti in Italia e all’estero dove poter fare villeggiare: paesaggi straordinari, spazi aperti immersi nella natura brulla, acque cristalline e diverse strutture organizzate dove poter alloggiare. Tra le location più interessanti e adatte ai più piccoli per le vacanze a settembre, ci sono le Alpi, nel Trentino. In quella zona, i paesaggi mozzafiato, l’aria leggera e le strutture presenti, sono perfettamente funzionali per le famiglie e in particolare per i piccini. In queste zone, vengono organizzare diverse manifestazioni e fiere in cui vengono presentati i prodotti tipici del luogo; si organizzano inoltre passeggiate, escursioni a piedi, in bicicletta e visite guidate ai parchi soprattutto con i bambini.

Nella zona del malghese, le vacanze possono essere organizzate con i più piccoli, mostrando loro la procedura per fare il latte, la cagliata, il burro, i formaggi, prodotti tipici dei luoghi. Specifici laboratori, mostrano le procedure di lavorazione, per poi organizzare una degustazione di questi prodotti tipici. Diverse sono le attività che i bambini possono praticare durante le vacanze in queste zone: visite alle fattorie, alpeggio con le caprette, degustazione dei prodotti tipici, escursioni guidate e pic-nic.

La Valle d’Aosta, è un’altra regione tipicamente montana, adatta per le vacanze per famiglie. Portare i bambini a settembre in queste zone, significa vivere un’esperienza rilassante e magica. Nei pressi dei castelli, si organizzano rappresentazioni itineranti delle fiabe più celebri: Pinocchio, la Sirenetta, Peter Pan. Negli stessi luoghi, si organizzano duelli medievali, cavalcate, e spettacoli con giocolieri, l’ideale anche per i più piccoli.

Sempre sulle Alpi, ci sono diversi laghi, specchi d’acqua turchese, immersi nella natura: è in queste zone che si organizzano le vacanze con bambini, che possono divertirsi come al mare, facendo il bagno nel lago, e vivere spensieratamente immersi nella natura; anche in questo caso, si organizzano escursioni, gite in barca, degustazioni, giochi e spettacoli.

Per le vacanze con i bambini al mare, l’ideale sono i villaggi all inclusive di Rimini, Riccione, e delle zone della Riviera. L’organizzazione di questi villaggi, con le loro formule che includono diverse attività e l’animazione, sono perfette per le famiglie con bambini piccoli. Il mare, le nuotate in piscina, il sole, i giochi, le sfide, gli spettacoli, le giostre; tutto è organizzato su misura per rispondere alle esigenze di famiglie e soprattutto dei più piccoli, che possono privare nuove esperienze, godendosi appieno la vacanza.