Le 10 cose da non fare di fronte ai figli credendo che non capiscano

Cose da non fare di fronte ai figli
Tutte le cose da evitare di fronte ai figli

I bambini necessitano di essere guidati ed educati: questo processo lungo e complesso, richiede degli interventi specifici e mirati, finalizzati alla formazione della loro persona. I genitori rappresentano un esempio per i propri figli, in tutto e per tutto, ed è per questo, che devono evitare alcuni comportamenti, potenzialmente negativi, che potrebbero turbare i bambini o esporli ad assumere un comportamento imitativo inappropriato. Ecco le 10 da non fare di fronte ai figli credendo che non capiscano.

Litigare davanti ai figli: E’ assolutamente sconsigliato litigare davanti ad un bambino piccolo, non in grado di comprendere le dinamiche di un litigio e la motivazione che lo ha causato. I bambini sono estremamente sensibili, e tendono ad assorbire le tensioni e le ansie tra i loro genitori. Respirare in un clima di tensione non è assolutamente salutare per un bambino, che potrebbe inoltre imitare gli atteggiamenti dei genitori in futuro.

Fumare davanti ai propri figli: i bambini non sono in grado di capire che il fumo è tossico e dannoso, per cui, se crescono con uno o entrambi i genitori fumatori, potrebbero imitarli in futuro, ed inoltre crescerebbero in un ambiente poco salutare, respirando fumo passivo.

Utilizzare troppo spesso cellulari e tablet: le nuove generazioni sono già proiettate in un mondo social e tecnologico, ma abituarli prima del tempo all’utilizzo di strumenti che potrebbero danneggiarli non è educativo e produttivo.

I genitori non devono chiedere ai bambini di confidare loro dei segreti escludendo i fratelli o l’altro genitore.

Non bisogna fare le cose al loro posto: è importante evitare che i bambini si accomodino, quindi tra le cose da non fare davanti aoi figli c’è quella di subentrare al loro posto, credendo che non capiscano la dinamica.

Concedergli tutto e subito: è importante che i bambini imparino l’arte della conquista, per evitare che crescano con l’idea che tutto sia loro dovuto. E’ importante evitare che ad ogni richiesta ci sia una risposta immediata.

I genitori non devono mostrarsi incoerenti di fronte ai figli: è necessario che ci sia coerenza nelle loro azioni, o tenderanno a capire che qualcosa non va.

Utilizzare un linguaggio inappropriato: i bambini ripetono in particolare quando sono molto piccoli, tutto ciò che dicono i genitori, per cui è sconsigliabile utilizzare un linguaggio scurrile e inappropriato.

Prendere in giro le persone o prendere in giro lui: anche da piccoli assorbono tutto, ogni comportamento per cui è meglio evitare.

Mentire: i bambini comprendono le bugie, e potrebbero attivare gli stessi meccanismi.