Esercizi da fare durante il periodo della gravidanza

Esercizi da fare in gravidanza
Quali esercizi fare in gravidanza

La gravidanza è un periodo particolarmente delicato, durante in quale è necessario prestare attenzione allo stile di vita che dovrà adeguarsi ai costanti cambiamenti in atto, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista umorale. Il periodo di gestazione, è un periodo durante il quale diventa necessario ridimensionare e revisionare le proprie abitudini, anche e soprattutto per quanto concerne l’attività fisica. Sono diversi gli sport e gli esercizi da fare durante il periodo della gravidanza, che risultano essere benefici per lo sviluppo del feto e per la forma fisica della madre.

Durante il periodo della gravidanza, il corpo della donna cambia costantemente:

-Si verifica un aumento di peso, che comporta una maggiore limitazione nei movimenti e nell’attività fisica in generale

L’aumento del volume dell’utero, comporta un’elevazione del diaframma e di conseguenza una maggiore difficoltà nella respirazione

-Aumento del consumo di ossigeno e un aumento del volume del sangue

-Aumento della frequenza cardiaca, (tendono ad aumentare i battiti al minuto anche in una condizione di riposo)

-Pesantezza agli arti inferiori, con conseguente gonfiore e presenza di edema

In relazione a queste condizioni, è consigliabile praticare un’attività fisica adeguata e costante, approvata dal proprio medico con cui va concordata anche la tipologia di attività da svolgere. Nel primo trimestre, è importante cercare di svolgere uno sport non particolarmente faticoso, come la cyclette, l’acqua gym, la danza,lo yoga e il nuoto. Il movimento in acqua in particolare, è assolutamente benefico per chi è in dolce attesa, e facilita la distensione della muscolatura della schiena e del torace, rendendo cosi più agevole la respirazione.

Gli esercizi da fare durante il periodo della gravidanza, sono finalizzati a distendere la muscolatura, a rafforzarla e a migliorarne l’elasticità. Gli esercizi di respirazione diaframmatica ad esempio, sono di fondamentale importanza per rafforzare la muscolatura addominale, il pavimento pelvico e la muscolatura dorsale che tende ad appesantirsi durante il periodo della gravidanza per via del pancione. E’ molto importante preparare il corpo all’allenamento con esercizi di stretching che aiutano a preparare i muscoli all’allenamento.

Durante il periodo della gravidanza, sono sconsigliati gli sport che richiedono un allenamento intensivo, che causano un aumento della frequenza cardiaca e che richiedono uno sforzo notevole. In questo range, rientrano tutti gli sport aerobici, la corsa, il tennis, la pallavolo, il calcio, la corsa, lo sci. Questi sono solo alcuni tra gli sport più comuni, che potrebbero risultare poco indicati per chi è in stato interessante. Anche i pesi vanno evitati. E’ importante bere acqua ogni venti minuti per idratare il corpo.