Cinque libri sull’allattamento

Libri sullì'allattamento
I libri sull'allattamento

L’allattamento è una fase estremamente delicata, in quanto rappresenta il ricongiungimento tra madre e figlio, un ricongiungimento necessario, finalizzato al nutrimento al benessere di entrambi. L’allattamento al seno, è benefico per il bambino che riceve il suo nutrimento, e per la madre mediante l’allattamento, riacquista il suo naturale equilibrio.

L’allattamento al seno, per molte donne, rappresenta una fase a dir poco complessa quando: il bambino rifiuta il seno, la produzione di latte è insufficiente rispetto al fabbisogno del bambino, l’allattamento si presenta doloroso. Queste e diverse altre cause, legate ad una possibile depressione post parto o rispetto ad altre condizioni fisiche ed emotive che potrebbero impedire la realizzazione di un allattamento sereno.

Molte donne, scelgono di leggere: i libri sull’allattamento sono tanti e diversi, e tutti possono essere utili per imparare a gestire il proprio corpo in una fase importante come questa.

Ecco cinque libri sull’allattamento:

  1. Sono qui con te di Elena Balsamo, è un libro sul maternage: racconta e mette a confronto le donne e le loro culture. L’autrice abbraccia una serie di tematiche, come quella della gravidanza, dello stato di maternità, della vita perinatale, dell’allattamento. E’ un testo emotivo e scientifico allo stesso tempo, che può essere utile sia per la coppia genitoriale che per un’equipe medica. Il titolo, di forte impatto emotivo, si allontana dallo stile del libro, tecnico ed esaustivo, proprio per enfatizzare l’importanza della vita intesa come dono, come possibilità.
  2. Allattare in pillole è un testo informativo che risponde ad una serie di domande importanti sull’allattamento: quando allattare, perché allattare, i benefici dell’allattamento, i problemi legati all’allattamento, le fasi dell’allattamento. E’ un testo molto utile, una guida per l’esattezza, volta ad eliminare ogni dubbio.
  • Ossitocina: l’ormone dell’amore, è un libro che mette in evidenza l’importanza dell’allattamento, proprio spiegando quanto è importante la produzione di ossitocina per il benessere fisico di una donna. L’ossitocina, è un ormone che si attiva mediante il tatto o il contatto; la produzione di questo ormone, favorisce uno stato di benessere e di serenità, infatti è anche apostrofato come l’ormone della felicità. L’ossitocina, favorisce l’allattamento, durante il quale madre e figlio si ricongiungono.
  • Allattare e lavorare si può: è un libro moderno e pratico che racconta di come affrontare l’allattamento per le donne in carriera. Coloro che lavorano, spesso decidono di anticipare lo svezzamento, o di sostituire il latte materno con quello in polvere.
  • Come si fa il latte della mamma? E’ un testo per le mamme ma anche per i bambini.