Lo spot “E’ naturale” pro allattamento al seno che spopola sul web

E' naturale
Lo spot pubblicitario sull'allattamento al seno

Il Ministero della Salute, lancia la nuova campagna pubblicitaria pro allattamento al seno: ad interpretarla sono ni comici Nuzzo e Di Biase, che attraverso una “naturalissima comicità”, esaltano l’importanza dell’allattamento. Il titolo dello spot, esprime perfettamente il senso del messaggio: “E’ naturale”, è una campagna di sensibilizzazione verso la naturalità dell’allattamento al seno, anche in pubblico.

La campagna si rivolge principalmente alle gestanti, alle neo mamme e a tutte le donne che in primis devono difendere la naturalezza dell’allattamento al seno, senza alcuna vergogna. E’ naturale il bisogno del neonato di nutrirsi, cosi come di attaccarsi al seno, per ricongiungersi alla madre; l’allattamento è assolutamente naturale, per cui può essere praticato sempre e ovunque, come lo stesso stop sottolinea.

I comici Nuzzo e Di Biase, hanno interpretato lo spot in chiave ironica: intrepretano una coppia seduta in un bar all’aperto. I due osservano una donna molto giovane che è seduta a pochi tavoli di distanza da loro: la donna ha in braccio un neonato e lo allatta al seno; i due la osservano, e l’attrice, che interpreta una finta bigotta, inizia a criticarla in modo vago; il suo compagno prova a difendere la neo-mamma, e qui viene lanciata la battuta comico sarcastica sulle spalline: erano queste ultime oggetto di critica, perché retrò en fuori moda.

L’allattamento invece è un gesto naturale, e può essere fatto sempre e ovunque. I due interpreti e attori, guardano nella telecamera, e richiamano il titolo dello spot “E’ naturale”.
Questa campagna di sensibilizzazione, è stata promossa dal Ministero della salute per evidenziare l’importanza dell’allattamento e i suoi benefici per il neonato e per la madre.

Le proprietà nutrizionali del latte materno, sono ineguagliabili, infatti i pediatri consigliano di allattare al seno almeno per i primi sei mesi di vita del bambino. La produzione del latte materno, è assolutamente benefica anche per la madre, in quanto riduce il rischio di depressione post-partum oltre che quello di contrarre il cancro al seno e alle ovaie.

Lo spot E’ naturale, mette in evidenza attraverso una chiave inizialmente ironica un argomento estremamente serio e scottante, che è quello di allattare e di farlo ovunque sia possibile. Questa campagna pubblicitaria, ha spopolato in radio, in tv sulle reti Rai e Mediaset e sul web. E’ importante che si conosca l’importanza di ciò che è naturale, e che tranne che in casi specifici, è importante ripristinare delle sane abitudini a partire da questa.